https://www.demotest.eu/nerospinto/payoff.png

Rigenerazioni Liriche: il 5 giugno va in scena La Traviata

Rigenerazioni Liriche: il 5 giugno va in scena La Traviata

Testo di Tiziana Latorre 

Continuano le iniziative del progetto RiGenerazioni Liriche, inserito nel programma La città intorno di Fondazione Cariplo sul bando Sottocasa, che propone “incursioni” musicali ponendo al centro l’opera lirica nei quartieri di Lambrate e Parco Lambro-Cimiano. L’idea nasce per coinvolgere gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, migliorandone la qualità della vita e creando nuovi stimoli cittadini e opportunità.

Grazie alla musica si cercherà di colmare il diffuso senso di abbandono e di estraniazione della vita cittadina che spesso caratterizza le periferie, incentivando forze centrifughe utili per tutta la comunità.

L’Opera – commenta Andrea Gottfried, compositore maestro d’orchestra e ideatore della proposta lirica – amplifica e affronta la forza delle passioni umane, descrive i sentimenti e attiva l’intelligenza emotiva. Racconta la vita di tutti i giorni in cui ognuno può riconoscersi generando sentimenti di empatia e di vicinanza, promuovendo affezione e maggior stimolo alla cura e alla partecipazione, riattivando spazi per migliorare la qualità della vita e creare “nuovi paesaggi” cittadini.”

Grande attesa per la rappresentazione de La Traviata di Giuseppe Verdi domenica 5 giugno in Cascina Biblioteca. Rappresentata per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia nel 1853, la famosa opera del grande compositore, tratta da La Signora delle Camelie di Dumas, diventa un vero e proprio esperimento nel traslare la lirica dai grandi teatri alla periferia. Ciò che comunemente viene concepita come una forma elitaria di comunicazione culturale, nell’impresa del progetto diventa invece fonte di apprendimento e arricchimento che ognuno è in grado di accogliere. Per farlo urge un’educazione all’ascolto, alla bellezza e ai sentimenti, valori che da sempre caratterizzano la lirica, vanto del nostro Bel Paese che deve resistere anche nelle nuove generazioni.

L’evento è gratuito. Per partecipare basta portarsi una tovaglia da casa e il cestino con la colazione, in alternativa si possono sempre acquistare presso la Cascina cestini con prodotti a KM0.

 

                              

NEROSPINTO
Testata giornalistica online. Reg. Tribunale di Milano n° 276-9/92013

 

Nerospinto è un progetto dell'Associazione Rosaspinto
Via Schiaffino, 25 20158 Milano (Citofono 1002)
P.IVA 0755308096

 

CONTATTI
info@nerospinto.it

direttore@nerospinto.it
vicedirettore@nerospinto.it
redazione@nerospinto.it

>> LINK REDAZIONE