Ogni giorno un tramonto- Nel nuovo libro fotografico di Diana Lanciotti un Paradiso sardo tutto da difendere
Il nuovo libro fotografico di Diana Lanciotti è un omaggio alle bellezze di Costa Paradiso, la località sarda famosa per le sue rocce rosse dalle forme incredibili e i tramonti mozzafiato.
“C’è un posto, in Sardegna, dove ci si immerge in un mondo incantato e ogni sera il sole dipinge un quadro diverso… uno spettacolo che ho immortalato in migliaia di fotografie.
Questo luogo magico, da scoprire e proteggere, si chiama Costa Paradiso.”
Il ventiquattresimo libro di Diana Lanciotti, giornalista, scrittrice e fotografa, è un omaggio fotografico alla località sarda che fu il nido d’amore della coppia Vitti-Antonioni e il rifugio via dagli occhi indiscreti di personalità dello spettacolo, della cultura e della moda. Un mondo incantato, tutto da scoprire e salvare. Con oltre 200 pagine e 172 spettacolari fotografie a colori, Ogni giorno un tramonto è un inno alla bellezza e un invito alla riscoperta di una dimensione più umana e vicina alla natura. Un libro da gustare con gli occhi, conservare e regalare.
I diritti d’autore sono destinati al Fondo Amici di Paco per la sterilizzazione delle colonie feline di Costa Paradiso.
C’è un luogo, nel nord della Sardegna, dove ogni sera il sole tuffandosi nel mare mette in scena spettacoli mozzafiato, dove nei millenni il vento e il mare hanno scolpito le rocce in forme incredibili, dove il mare se è arrabbiato esprime tutta la potenza della natura, e quando è calmo rivela fondali tra i più belli al mondo. Questo posto unico al mondo si chiama Costa Paradiso. Un comprensorio affacciato sul Golfo dell’Asinara, nel nord della Sardegna, che con i suoi otto milioni di metri quadrati di formazioni rocciose monumentali, corbezzoli, lentischi, cisti, lecci, eriche, elicrisi, rosmarini e lavande selvatiche, fu il buen retiro di personalità della cultura, dello spettacolo, della moda, della politica, del giornalismo. Come il regista Michelangelo Antonioni e Monica Vitti che proprio qui si fecero costruire una casa avveniristica: la celebre Cupola, progettata dall’architetto Dante Bini.
Diana Lanciotti scoprì questo straordinario set cinematografico allestito dalla natura nel 1982 e da allora il suo cuore e il suo destino sono legati a quella che definisce la casa della sua anima. Impegnata da anni in prima persona a difendere il territorio dalla speculazione, con Ogni giorno un tramonto ha voluto rendere omaggio a Costa Paradiso raccontandola attraverso le immagini dei tramonti più sensazionali e nel contempo realizzare un libro-denuncia rivolto a chi ha la possibilità di intervenire per arrestare il degrado di un luogo che dovrebbe diventare patrimonio dell’umanità.
Un libro-denuncia fuori dai canoni, che usa la bellezza anziché i pugni nello stomaco per stimolare riflessioni e azioni.
“Immortalare la bellezza di un tramonto”, spiega Diana Lanciotti nella prefazione, “ci permette di rendere eterno ed eternamente nostro qualcosa che non ci appartiene, o meglio appartiene a tutti, ed è in continuo divenire. Di fermare l’istante per poterne godere ogni volta che sentiamo il bisogno di rinnovare quell’emozione regalandoci attimi di incanto ed evasione dalla (a volte) grigia quotidianità."
Il libro è realizzato in un formato particolarmente maneggevole per poterlo portare con sé, nella borsa o nello zaino, e sfogliarlo quando si sente il bisogno di sognare a occhi aperti…
«Lo scopo che vorrei ottenere con le mie fotografie- racconta Diana Lanciotti a Paola Cerini- è proprio di regalare attimi di serenità, stupore, bellezza, ricordandoci quanto è bello il mondo in cui viviamo e quanto, oltre a essere grati, dovremmo sentirci responsabili di preservarne l’irripetibile unicità. (...)Dico sempre che nessun architetto e nessun paesaggista saranno mai in grado di imitare la bellezza e la perfezione della natura. Costa Paradiso ne è la prova: ci sono panorami che continuano a emozionarmi come quarant’anni fa, quando arrivai per la prima volta con i miei in una limpida giornata di maestrale. Una mia cara amica ha definito Costa Paradiso un “festival di emozioni”: non saprei trovare definizione più adatta. È un posto unico al mondo (...).»
L’autrice destina come sempre i diritti d’autore (pari al 10% del prezzo di copertina) al Fondo Amici di Paco, l’associazione per la tutela degli animali da lei stessa fondata nel 1997, che li utilizzerà per la sterilizzazione delle colonie feline di Costa Paradiso, in cui l’associazione è già impegnata da anni.
PER INFORMAZIONI E ACQUISTI
www.amicidipaco.it, paco@
Barbara Spadafora