A 3.466 metri, Skyway Monte Bianco inaugura "la pasticceria più alta d'Italia"
Una linea esclusiva di viennoiserie e monoporzioni nata dalla creatività di Titti Traina e Paolo Griffa del Caffè Nazionale di Aosta
Skyway Monte Bianco non è solo una funivia, una meraviglia tecnologica dell'ingegneria italiana, ma una poesia vivente. Percorrendo silenziosamente le 3 stazioni, realizzate completamente in vetro e acciaio, di Courmayeur (1300 metri), Pavillon du Mont Fréty (2200 metri) e Punta Helbronner, si ha la sensazione di vivere un viaggio indimenticabile, dove l'uomo si fonde con la montagna e il cielo, gli orizzonti si allargano all'infinito, superano gli spazi terrestri fin dove lo sguardo si perde e l'anima dolcemente naufraga, come nella poesia "L'infinito" di leopardiana memoria.
Queste dolci sensazioni sono state colte da Titti Traina e Paolo Griffa del Caffè Nazionale di Aosta, una delle pasticcerie più premiate d'Italia, quando hanno realizzato il famoso dessert "Monte Bianco", che ora è possibile degustare a 3.466 metri di altezza presso lo Skyway Monte Bianco di Courmayeur. Sfruttando le materie prime di qualità del territorio, quali mirtilli, mele, polenta e miele, i due famosi chef hanno realizzato una linea esclusiva di viennoiserie e monoporzioni che evoca, nei gusti e nelle forme, i paesaggi alpini della Valle d'Aosta. Queste dolcezze saranno disponibili durante tutta l'estate e sono perfettamente fruibili anche per chi è intollerante al glutine.
Paolo Griffa commenta: "Titti ed io siamo legati allo Skyway e a Courmayeur dal 2017. Abbiamo pensato a una linea dedicata all'alta montagna sia nei sapori, infatti impieghiamo mele, polenta, panna e mirtilli locali, che nelle forme, come abbiamo dimostrato con la monoporzione a forma di funivia che unisce gioco e gola".
Se volete approfittare di una pausa pranzo in quota, troverete le viennoiserie e le monoporzioni disponibili al bar alla partenza della funivia, al Pavillon a 2173 metri d'altitudine, e a Punta Helbronner a 3.466 metri.
Le viennoiserie comprendono croissant vuoti o da farcire al momento con marmellata di albicocche o di frutti rossi, crema di nocciole o crema al pistacchio, pain au chocolat, girelle con mele valdostane e crumble di farina di polenta, croissant a forma di cubo farciti con crema Monte Bianco o crema alla vaniglia.
Tra le monoporzioni troveremo: Tartellette Monte Bianco a base di frolla alla mandorla, cremoso alla vaniglia, meringhe, crema di marroni e marron glacé; Montagna, una cheesecake farcita con mirtilli selvatici e crumble di farina di riso; Funivia Skyway, un delizioso cremoso al cioccolato fondente 72% e mousse alle nocciole, pralinato à l'ancienne e cake alle nocciole; Palla di neve, una bavarese al miele millefiori con inserto alle fragole e fiocchi di neve al cioccolato.
Tutti i prodotti sono disponibili sia per l'asporto che per la consumazione sul posto.
Tiziana Latorre