https://www.demotest.eu/nerospinto/payoff.png

A Milano è arrivato Panattonin: il cibo da strada in chiave gourmet

A Milano è arrivato Panattonin: il cibo da strada in chiave gourmet

Lo street food milanese vuol dire mangiare qualcosa in strada, passeggiando e sorseggiando un drink. Se poi si spende anche poco gustando cibo di qualità allora possiamo ritenerci davvero soddisfatti.

I milanesi, con i loro ritmi sempre frenetici, sono spesso alla ricerca di un’alternativa pratica alla classica cena e lo street food è la soluzione migliore.

Panattonin è uno di quei posti, nati da poco, esattamente il 15 settembre, dove poter  provare il tipico spuntino in movimento assaporando un prodotto di qualità, innovativo e semplice allo stesso tempo ma soprattutto goloso da leccarsi i baffi.

In via Morgantini, nel cuore di San Siro c’è questa piccola gastronomia di quartiere: semplice e informale nata per far conoscere a tutti la cucina tradizionale milanese e per far scoprire il primo panino creato con la ricetta di quello che nell’800 si chiamava “Panattonin” ovvero l’impasto del panettone ma con l’aggiunta di zucca e miele.

Roberto Cattaneo ideatore di tutto questo mondo meraviglioso ci spiega : “La passione per Milano e il Panettone mi ha portato ad ascoltare la tradizione, a ripercorrerla attraverso alcuni piatti e a riscoprire il Panattonin, questo lievitato fatto agli inizi dell’800 in formato piccolo; ne è nato un impasto unico e leggero, che presentiamo come cibo di strada. Durante il lockdown, mi sono appassionato ai lievitati, al punto da focalizzare la mia attenzione sui panettoni. Leggendo diverse ricette, la storia e le origini di questo tradizionale dolce milanese, ho scoperto che anticamente il panettone veniva sfornato tutto l’anno e in formato più piccolo. Ho così iniziato a impastare e a fare delle prove, ad assaggiare, fino ad arrivare al risultato che volevo: un impasto soffice, morbido e gustoso che poteva essere abbinato sia a farciture salate che dolci. Da lì, l’idea di farne un panino gourmet e un vero e proprio street food milanese.”

Dunque il Panettonin è un panino creato con l’impasto del panettone, sofficissimo adatto sia a farciture dolci che a quelle salate. Sipuò scegliere infatti tra diversi ripieni:  Panattonin con cotoletta orèggia, Panattonin con la busècca, Panattonin con i mondeghili, Panattonin lengua e salsa verde, Panattonin cont el codeghin, Panattonin con l’ossbus e tanti altri.

All’interno però di questo posto così accogliente possiamo assaggiare anche piatti classici della tradizione milanese come i mondeghili, i nervetti, il riso al salto, il cotechino, le lenticchie, il risotto alla milanese, l’ossobuco, la cotoletta alla Milanese, l’orecchia d’elefante, il purè di patate, lo stinco di maiale, il vitello tonnato, la polenta, ecc. 

Il Panattonin è quindi un vero punto di riferimento per i quartiere: si può mangiare all’interno o ordinare i piatti e gustarli in piedi fuori o seduti sulle sedie Colico Design “Milano 2015” nel piccolo dehor messo a disposizione per la clientela.

La gastronomia è aperta dal martedì alla domenica nei seguenti orari: 11.00-14:30 e 17:30-22:00.  

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito www.panattonin.it oppure il profilo Instagram panattonin.ciumbia e su Facebook @panattonin

Veronica Paoletti

NEROSPINTO
Testata giornalistica online. Reg. Tribunale di Milano n° 276-9/92013

 

Nerospinto è un progetto dell'Associazione Rosaspinto
Via Schiaffino, 25 20158 Milano (Citofono 1002)
P.IVA 0755308096

 

CONTATTI
info@nerospinto.it

direttore@nerospinto.it
vicedirettore@nerospinto.it
redazione@nerospinto.it

>> LINK REDAZIONE