https://www.demotest.eu/nerospinto/payoff.png

In anteprima esclusiva il videoclip di "...tornerà la luce" di Vincenzo Greco, in arte Evocante

In anteprima esclusiva il videoclip di "...tornerà la luce" di Vincenzo Greco, in arte Evocante

Dal primo febbraio in rotazione radiofonica “…tornerà la luce”, primo singolo estratto dall’album “All’improvviso- Canzoni lievi” (Dialettica Label-Tunecore- La Stanza Nascosta Records) del cantautore Vincenzo Greco, in arte Evocante.

In anteprima esclusiva su Nerospinto  il videoclip del brano, realizzato dallo stesso Greco.

https://www.youtube.com/watch?v=LjDxgD3EvGc

 

Illusionismi, dissolvenze, animazioni che sembrano richiamare Emile Cohl, effetti speciali à la Méliès, fusione/sovrapposizione di immagini con la tecnica del compositing- metafora dell'offuscamento depressivo- si intersecano in un videoclip figlio di una felice autarchia espressiva. 

 

“…tornerà la luce" - racconta Vincenzo Greco- è il brano che, musicalmente, si differenzia maggiormente dagli altri: se- a livello strettamente sonoro-non è indicativo dell'album lo è però come messaggio che lancia.

“All’improvviso- Canzoni Lievi” è infatti un album sul ritorno della luce dopo momenti di buio, depressione compresa.

In questo brano si recupera un racconto fatto da Vittorio Gassman al Maurizio Costanzo show su come uscì dalla depressione. L'album non è proprio sulla depressione, ma la sfiora, anche se in modo delicato e accennato.

Questa malattia purtroppo pare crescere sempre di più, soprattutto tra i giovani. Secondo me è una reazione del proprio corpo e della propria mente ai troppi stimoli da cui siamo circondati e da quello che pare essere quasi un obbligo, quello alla felicità. In realtà, è la dimostrazione tronfia, soprattutto sui social, di una finta felicità: tutti a fotografarsi in momenti di grande esaltazione, tutti con le dita a indicare una V, tutti a concorrere all'adempimento di questo obbligo sociale, quello di essere felici. A costo di costruire una distanza tra vita reale e vita rappresentata sempre più forte.

Ecco che chi conduce una vita che non ha tutti questi picchi di felicità, magari in momenti un po' particolari, può cadere nella rete della depressione. 

Il racconto di Gassman, come anche quello di altri personaggi che, come lui, ognuno nel suo campo, sono stati veramente vincenti (penso a Springsteen, a Buffon) può essere di grande aiuto a tutti quelli che sono impigliati in questo stato di malessere di cui non si parla perché quasi ci si vergogna.

Nonostante la diversità di questo brano, ho deciso che “Tornerà la luce” dovesse uscire come primo singolo, con il suo video, dove non solo compare Gassman ma, nella seconda parte, si alternano racconti, a mo’ di cartoni animati, di fuoriuscita dal buio.  Il video "....tornerà la luce" è anche uno dei momenti centrali e forti dell'intero videoracconto  “All’improvviso…tornerà la luce” con il quale presenterò dal vivo il disco.

Il prossimo appuntamento con il cantautore e artista multimediale Vincenzo Greco, in arte Evocante,  è infatti “All’improvviso-Canzoni Lievi Videoracconto live”, una serata che incrocerà narrazione, immagini e musica, sabato 22 febbraio, con inizio alle ore 21.00, al Pentatonic Live Club di Roma (Via Oscar Sinigaglia).

Mi piacerebbe - e non è detto che non lo faccia - con il mio videoracconto live svolgere un piccolo tour in posti dove si trattano questi temi e portare una testimonianza di come si possa artisticamente cercare la luce quando si è in momenti di buio. Ferma restando l'importanza dell'aiuto medico, l'arte può essere risolutiva, sia per chi la crea sia per chi ne fruisce. 

 

Redazione Nerospinto
Redazione Nerospinto
""

NEROSPINTO
Testata giornalistica online. Reg. Tribunale di Milano n° 276-9/92013

 

Nerospinto è un progetto dell'Associazione Rosaspinto
Via Schiaffino, 25 20158 Milano (Citofono 1002)
P.IVA 0755308096

 

CONTATTI
info@nerospinto.it

direttore@nerospinto.it
vicedirettore@nerospinto.it
redazione@nerospinto.it

>> LINK REDAZIONE