Il 15 novembre presso lo Studio Museo Francesco Messina di Milano inaugura la mostra “Aspettando l’ispirazione” dell’artista cinese H.H. Lim.
Lim definisce la ricerca e la creazione artistica come «danzare un walzer sul filo del rasoio per continuare a cercare di uscire dal tunnel», ed è su questo precario equilibrio che la mostra vuole indagare.
Si vede svelata l’incessante ricerca dell’ispirazione, che è in realtà la ricerca delle risposte esistenziali di ogni uomo, interrogandosi sul mondo in cui viviamo.
H.H. Lim ha trasportato il suo studio di Roma all’interno del museo milanese. Lo spazio è la chiesa sconsacrata di San Sisto, il cui stile barocco si accosta alle opere contemporanee creando un interessante contrasto. L'artista cinese espone le sue famose sedie, le tele nere e i pannelli di gesso bianco, su cui riversa i propri interrogativi sulla vita, accanto all’esposizione permanente delle opere del maestro Francesco Messina. Questa strana convivenza tra classico e contemporaneo nella mostra, non può che stimolare la mente degli spettatori, portati anche loro ad interrogarsi insieme a Lim sul senso dell’arte e della vita, a riflettere sulle sfide della società contemporanea. Per questo bisogna tornare alla radice dell’arte: l’ispirazione.
“Aspettando l’ispirazione”, curata da Sabino Maria Frassà, è una mostra piena di ironia, che vuole portare avanti un’analisi sull’arte contemporanea, sulla sua autoreferenzialità, domandandosi se davvero riesca a esprimere la spiritualità e gli aspetti trascendentali del mondo. Come fu l’arte barocca nel suo ultimo periodo, vuoto manierismo e ripetizione di se stessa, forse anche l’arte contemporanea sta dimenticandosi del suo obiettivo, ammiccando al mercato per compiacere il pubblico, anziché arricchirlo umanamente.
La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Giorgio Pardi, in collaborazione con il Comune di Milano e con il patrocinio dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e dell’Accademia di Ungheria di Roma. “Aspettando l’ispirazione” fa parte del progetto Cramum della Fondazione Giorgio Pardi, che organizza eventi e esibizioni che valorizzino le eccellenze culturali e artistiche in Italia e in tutto il mondo.
H.H. Lim è un’artista cinese nato in Malesia, formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Dagli anni ’70, vive e lavora dividendosi tra la capitale italia a e Penang, e a Roma è fondatore e animatore di Edicola Notte dal 1990, uno spazio espositivo che è diventato un punto di riferimento nel panorama artistico della città.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 15 novembre alle 18:30 e rimarrà allo Studio Museo Francesco Messina e l'esibizione rimarrà aperta fino all’11 dicembre.
L'ingresso alla mostra è gratuito.
Informazioni utili:
“Aspettando l’ispirazione”
H.H. Lim
16 novembre – 11 dicembre 2016, da martedì a domenica ore 10:00 – 18:00
Ingresso gratuito
Inaugurazione il 15 novembre alle 18:30
Studio Museo Francesco Messina
Via San Sisto 4, Milano
Raffaella Iacovella
