All’interno del festival del Vittoriale degli italiani, arriva una serata tutta dedicata alla musica classica, il Notturnale Tener-a-mente.
Il primo giugno a Gardone Riviera (BS) in occasione del Vittoriale degli Italiani ci sarà un evento dedicato alla musica classica, il Notturnale Tener-a-mente. Durante questa occasione sarà possibile assistere a tre concerti notturni gratuiti all’interno della dimora dannunziana.
La serata si aprirà con l’ironia e la comicità della Banda Osiris, nel suggestivo spazio della Regia Nave Puglia. Lo spettacolo, intitolato “Le Dolenti Note”, presenterà (con il consueto umorismo tipico della band) le difficoltà e le contraddizioni del mestiere di musicista, figura sfortunata solitamente più odiata che apprezzata.
Alle 23.30 sarà poi la volta, presso la Fontana del Delfino del Silent WiFi Concert. Durante questo concerto silenzioso, le note del pianoforte (un pianoforte a coda Yamaha dotato dell’innovativa tecnologia Silent) di Andrea Vizzini, accompagnerà l’ascoltatore che sarà libero di passeggiare in un raggio di 500 metri dal pianoforte. La musica si mescola alla poesia, portando l’ascoltatore a scoprire i luoghi che hanno ispirato la poesia più sublime e saranno portati a rivivere gli stessi sentimenti.
Infine la serata si chiuderà presso il palco dell’Anfiteatro, con lo spettacolo “Cosmology of Bach”, di Cesare Pico e Painè Cuadrelli. Attraverso due pianoforti (uno acustico e uno Disklavier) i due musicisti cercheranno di analizzare a livello cellulare, nella più profonda essenza, la musica del grande compositore senza tempo. Attraverso un gioco libero di sonorità e nuovi suoni, che porteranno ad esplorare ed a improvvisare.
Con le sue luci suggestive e i suoi spazi immersi nella natura, il Vittoriale tinge la sua notte di musica, per regalare durante il Notturnale Tener-a-mente un esperienza unica e un’atmosfera magica sotto le stelle del lago di Garda.
Anfiteatro del Vittoriale
www.anfiteatrodelvittoriale.it
www.facebook/anfiteatrodelvittoriale -
twitter.com/twittoriale -
instagram.com/anfiteatrodelvittoriale
infoline: 39.340.1392446
