https://www.demotest.eu/nerospinto/payoff.png

Fidatevi, il nuovo album di inediti dei Ministri in uscita il 9 marzo 

Fidatevi, il nuovo album di inediti dei Ministri in uscita il 9 marzo 

Disponibile in pre-order già dal 23 febbraio, Fidatevi, il nuovo album dei Ministri prodotto da Woodworm esce ufficialmente il 9 marzo. E dal 5 aprile prenderà il via da Bologna il Fidatevi Tour, che toccherà le principali città italiane.

Il nuovo album dei Ministri, prodotto da Woodworm e distribuito da Artist First, è stato anticipato dall’omonimo singolo Fidatevi, un viaggio in cuffia nella notte di un'altra Milano, quella dei camion che dormono e dei ponti sul nulla, attraverso gli occhi scurissimi di Jacopo Farina.
“Fidatevi” è anche il nome del tour nei club, che partirà il 5 aprile da Bologna.

«Guardandosi intorno, fidarsi è probabilmente la cosa più stupida che oggi si possa fare – affermano i Ministri in relazione al singolo – Eppure, guardandoci indietro, ci rendiamo conto che tutto quello che veramente conta nelle nostre vite è stato costruito sulla fiducia - quella che abbiamo dato e quella che abbiamo ricevuto. Perciò Fidatevi - anche se vi tradiranno, anche se vi terrorizzeranno, anche se tecnicamente è un salto nel vuoto: ne vale la pena.

I Ministri fanno il loro ingresso nella musica italiana nell'autunno del 2006, e non possono certo passare inosservati: I Soldi Sono Finiti, il loro esordio autoprodotto, è un'anomalia rock in un panorama dominato da hip hop e musica elettronica, e l'originale e ironica copertina (che contiene una vera moneta da un euro) fa parlare di loro ben oltre i confini della scena indipendente. A far girare il nome non solo le provocazioni e le tematiche non comuni: i loro live trascinanti conquistano tutti e attirano anche l'attenzione dalla Universal, che mette subito la band sotto contratto. È la volta quindi dell'ep La Piazza (che contiene la hit Diritto Al Tetto, nata dalla storia di un senzatetto costretto ai domiciliari sulla panchina di un parco) e nel 2009 di Tempi Bui, l'album che, trascinato da una title-track che omaggia Brecht e dal singolo Bevo, consacra a livello nazionale il trio milanese - che, tra le altre cose, suona per la prima volta in uno stadio (a Udine prima dei Coldplay) e viene chiamato per un featuring da Caparezza.
Un anno più tardi pubblicano Fuori, disco che esplora nuovi territori sonori e ribadisce un percorso personalissimo, che li porterà in tv con Morgan e sui palchi accanto ai Foo Fighters.

Il quarto capitolo in studio, Per Un Passato Migliore, è un ritorno alle loro radici più elettriche, e i singoli tratti dall'album conquistano un pubblico crescente e li costringono a tour sempre più fitti, anche oltre i confini italiani.
Nel 2015 pubblicano quello che è ad oggi il loro ultimo album, Cultura Generale, e partono per un nuovo tour che farà registrare il tutto esaurito nei superclub italiani. Nell'autunno del 2016 festeggiano il decennale del loro primo album con dodici concerti speciali e si ritirano dalle scene (e dai social) per mettersi al lavoro sul nuovo materiale.  

Dal 23 febbraio, l’album è disponibile in pre-order su: http://musicfirst.it/it/560-ministri-fidatevi.

LE DATE DEL “FIDATEVI TOUR"

05/04/2018 – BOLOGNA – ESTRAGON 

06/04/2018 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX 

09/04/2018 – MILANO – ALCATRAZ 

12/04/2018 – TRENTO – SANBA’POLIS 

14/04/2018 – ROMA – ATLANTICO LIVE 

19/04/2018 – VENARIA REALE (TO) – TEATRO DELLA CONCORDIA 

20/04/2018 – NONANTOLA (MO) – VOX CLUB 

24/04/2018 – FIRENZE – OBIHALL 

27/04/2018 – MOLFETTA (BA) – EREMO CLUB 

28/04/2018 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA 

30/04/2018 – PERUGIA – AFTERLIFE LIVE CLUB

Martina Zito

Redazione Nerospinto
Redazione Nerospinto
""

NEROSPINTO
Testata giornalistica online. Reg. Tribunale di Milano n° 276-9/92013

 

Nerospinto è un progetto dell'Associazione Rosaspinto
Via Schiaffino, 25 20158 Milano (Citofono 1002)
P.IVA 0755308096

 

CONTATTI
info@nerospinto.it

direttore@nerospinto.it
vicedirettore@nerospinto.it
redazione@nerospinto.it

>> LINK REDAZIONE