Non prendete impegni martedì 9 settembre. Alle ore 18,30 verrà inaugurato presso lo spazio di scatolabianca(etc) di Milano un nuovo, importante, progetto installativo e relazionale firmato dal duo Didymos e a cura di scatolabianca: Prototipi.
L'ossatura di Prototipi è costituita da un discorso visivo tracciato tra l'artista e l'opera d'arte e teso verso l'osservatore. Si tratta di un lavoro sul lavoro, di uno studio sul linguaggio e sull'intuizione della forma. Il prototipo è un oggetto mobile e flessibile che mira alla definizione pratica, ma, allo stesso tempo, la sua natura astratta predilige la purezza della forma essenziale ed immediata, assoluta. In questo contesto il prototipo è una ricerca di stabilità del linguaggio visivo nella sua costituzione fenomenologica formale e nella sincronica analisi di giudizio. Il prototipo veicola due atti: l'assunzione della cosa, che non è una o quella, ma la cosa; e l'assunzione etica successiva e indiretta che ci permette di contestualizzare le nostre scelte e riflessioni.
Il prototipo è ciò che precede l'opera d'arte, cerca gli elementi base del linguaggio visivo e ne verifica l'efficacia. Tale verifica è rivolta verso l'osservatore e l'arte stessa: l'intenzione creativa può svincolarci dall'impunità, attraverso l'intuizione poetica? Può condurci ad azioni comuni, ispirando a condividere una meta in cui atto e pensiero siano inscindibili? Può generare e definire spazi sociali aperti?
La mostra assume quindi valore di spazio relazionale in cui l’importanza dell’opera va di pari passo con la presenza e l’interferenza del pubblico invitato non solo a osservare, ma soprattutto a riflettere attraverso due scritte interrogative poste su due differenti pareti: è veramente necessario? lo sguardo è conoscenza?
scatolabianca(etc.) – Milano Via Ventimiglia (angolo Via Privata Bobbio) MM Porta Genova Tram n. 2 - 9 – 19
Tel +39 3401197983
Contatti:
facebook.com/scatolabianca
twitter.com/scatolabianca
youtube.com/scatolabianca
