Al MIC di Milano prende al via una rassegna dedicata al cinema contemporaneo del regista italiano Silvio Soldini.
Dall’8 settembre al 1 ottobre presso il MIC di Milano, sarà possibile assistere alla rassegna cinematografica intitolata “Silvio Soldini. Il ritorno”, dedicata al grande regista italiano, in occasione dell’uscita del suo nuovo film “Il colore nascosto delle cose”.
Silvio Soldini è un regista che si è fatto conoscere al grande pubblico grazie a celebri film come “Pane e tulipani”, “Agata e la tempesta”, “Brucio nel vento” e “Un’anima divisa in due”. Silvio Soldini però non può essere considerato solo come un erede della commedia all’italiana tipica degli anni 50 e 60, ma è riuscito ad imporsi come regista sia di film impegnativi che di commedie sentimentali.
Si caratterizza per essere un autore sensibile e un profondo conoscitore della storia del cinema, tanto che le sue opere presentano una grande unità tematica e formale.
Il cinema di Silvio Soldini si caratterizza infatti, per essere una sorta di lente di ingrandimento (precisa, ma distaccata) che cerca di rappresentare spaccati di vita quotidiana, con tematiche che amano in particolare affrontare la paura del cambiamento nel contesto di storie di provincia e minoranze sociali.
Durante questa rassegna al MIC sarà possibile assistere a tutti i lungometraggi in 35 mm depositati presso l’Archivio storico dei Film della Cineteca, oltre che a qualche documentario e cortometraggio per ripercorre completamente la carriera artistica di Silvio Soldini.
Modalità di ingresso al MIC- Museo Interattivo del Cinema
Biglietto intero € 6,50; ridotto con Cinetessera € 5
