Domani, martedì 19 dicembre, verrà inaugurata la mostra fotografica “Il giovane Strehler. Da Novara al Piccolo Teatro di Milano”al Circolo dei Lettori.
La mostra, inaugurata domani al Circolo dei Lettori a Novara alle 18.00, sarà aperta al pubblico dal 20 dicembre nelle Sale dell’Accademia del Broletto fino al 30 dicembre ad ingresso gratuito.
La mostra propone un vero e proprio cammino fotografico tra immagini e documenti dell'epoca che inquadrano il grande Giorgio Strehler.
Seguendo le linee guida del libro omonimo pubblicato da Mambrini nel 2'13 per Lampi di stampa, la mostra rende omaggio a Strehler, ricordandolo attraverso la sua straordinaria carriera.
A vent'anni dalla sua scomparsa, il 25 dicembre del 1997 e celebrando il settantacinquesimo anniversario del suo debutto alla regia avvenuto proprio a Novara il 24 gennaio 1943, pochi anni prima della fondazione del Piccolo Teatro di Milano.
Alla mostra si potranno leggere e sfogliare alcuni articoli scritti da Strehler per il periodico di Novara “Posizione” che, oltre all'artista triestino, fu la vetrina per nomi molto nomi destinati a diventare personaggi di grande peso.
Alla mostra fotografica troveremo rare foto del giovane Strehler e di altri protagonisti della sua vita ed esperienze di quegli anni. Le foto, infatti, incorniciano un periodo gli anni Trenta e Quaranta, culturalmente e intellettualmente ricco per Novara e la vicina Milano.
La mostra è ideata da Clarissa Egle Mambrini, organizzata e promossa dall’Associazione RI-NASCITA e dal FAI Giovani di Novara con la collaborazione del Comune di Novara e del Circolo dei Lettori.
Oltrea alla curatrice, agli organizzatori e alle autorità interverranno: Umberto Ceriani, attore del Piccolo Teatro di Milano, Stella Casiraghi, saggista, organizzatrice e promotrice culturale, Lucilla Giagnoni, attrice, autrice, direttrice artistica della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara, Mariano Settembri, consulente editoriale e Raul Capra, storico e critico d’arte.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta di un nuovo volto del giovane Strehler che ci permetterà di osservarlo nella sua intimità e nella sua dimensione privata, tra passione ed affetti che l'hanno reso il grande regista che oggi conosciamo.
Per informazioni:
Inaugurazione martedì 19 dicembre ore 18.00 al Circolo dei Lettori.
Mostra alle Sale dell’Accademia del Broletto da mercoledì 20 dicembre a sabato 30 dicembre 2017.
Ingresso libero.
Via F.lli Rosselli, 20
28100
Novara
Tel. 0321.3702770
Serena Riva
