https://www.demotest.eu/nerospinto/payoff.png

ITALICUS e SAVOIA, tre ricette creative dello Spritz per le feste

ITALICUS e SAVOIA, tre ricette creative dello Spritz per le feste

3, 2, 1… Spritz! Gli Spritz quest’anno portano in casa un tocco di stile e sostenibilità, con ricette che uniscono il piacere del momento a uno sguardo consapevole verso il futuro, con alcuni consigli sul Prosecco da abbinare

A Natale e Capodanno lo Spritz si rinnova con tre ricette creative e facili da preparare, adatte a chi desidera accogliere amici e familiari in uno stile informale e naturale, con ingredienti sostenibili e un’attenzione alla qualità. Protagonisti di queste varianti sono ITALICUS Rosolio di bergamotto, SAVOIA Americano Rosso e SAVOIA Orancio, ognuno con un profilo aromatico unico.

Con le note agrumate del bergamotto di Calabria e delle arance amare siciliane, i bouquet aromatici e il calore delle spezie, questi tre Spritz rivisitati incarnano l’essenza della convivialità italiana con un tocco contemporaneo, dove ogni sorso è un invito alla condivisione e al piacere dei sapori autentici. E per chi desidera un brindisi più leggero, c’è anche la versione a bassa gradazione alcolica con l’aggiunta di tonica.

Il Prosecco giusto per lo Spritz delle feste

Per esaltare al massimo le note aromatiche e naturali di questi Spritz, il Prosecco ideale è delicato, fresco e non troppo dolce, capace di esaltare le sfumature agrumate e floreali senza sovrastarle. È preferibile scegliere un Prosecco biologico o DOC, per mantenere l’esperienza autentica e sostenibile, con bollicine fini che donano eleganza e leggerezza. Le migliori opzioni includono Prosecco a dosaggio extra-brut o brut, che offrono una freschezza naturale e una piacevole vivacità, perfetti per accompagnare le sfumature di ITALICUS e SAVOIA Americano. Mentre a SAVOIA Orancio ben si combina un Prosecco rosé DOC, fresco e delicato, con perlage fine e persistente, al palato fragrante con note olfattive fruttate.

Stile e sostenibilità

Per accompagnare gli Spritz, suggeriamo stuzzichini semplici e freschi come olive, uva fresca e piccole sfiziosi tipiche della tradizione culinaria italiana (scaglie di Parmigiano, frutta secca e pinzimonio di verdure). Per rispondere ai consumatori più attenti, tutti hanno una bassa gradazione alcolica e sono poveri di zuccheri. SAVOIA è infatti il primo vino aperitivo del suo genere ad avere ricevuto la certificazione vegana, un riconoscimento importante e di alta responsabilità grazie agli ingredienti naturali utilizzati. In ogni proposta, il gusto va di pari passo con l’attenzione per l’ambiente: le bottiglie dal design esclusivo possono essere conservate e usate come elementi decorativi.

Tre varianti di Spritz

ITALICUS Spritz

Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di bergamotto, 2 parti di Prosecco e 3 olive verdi come decorazione.
Preparazione: riempire un bicchiere da vino con ghiaccio, aggiungere ITALICUS e versare il Prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

SAVOIA Spritz

Ingredienti: 2 parti di SAVOIA Americano, 3 parti di Prosecco, abbondante ghiaccio e acini d'uva bianca.
Preparazione: miscelare gli ingredienti in un bicchiere da vino con cubetti di ghiaccio, decorare con uno stick in cui avrete infilato tre acini d'uva bianca.

SAVOIA Orancio Spritz

Ingredienti: 2 parti di SAVOIA Orancio, 3 parti di vino frizzante rosé, 4-5 cubetti di ghiaccio e acini d'uva nera e bianca.
Preparazione: raffreddare un grande bicchiere da vino con i cubetti di ghiaccio, aggiungere SAVOIA Orancio e versare le bollicine, decorare con uno stick in cui avrete infilato tre acini d'uva alternando i colori.

Giorgia Brandolese

Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.

NEROSPINTO
Testata giornalistica online. Reg. Tribunale di Milano n° 276-9/92013

 

Nerospinto è un progetto dell'Associazione Rosaspinto
Via Schiaffino, 25 20158 Milano (Citofono 1002)
P.IVA 0755308096

 

CONTATTI
info@nerospinto.it

direttore@nerospinto.it
vicedirettore@nerospinto.it
redazione@nerospinto.it

>> LINK REDAZIONE