C.I.Q. EcologiQ è la nuova campagna green del Centro Internazionale di Quartiere
Una serie di piccoli gesti concreti raccontati da una campagna che invita alle buone pratiche, e ancora happening, concerti e una mostra d’arte in tema sostenibilità. Così il Centro Internazionale di Quartiere di Corvetto partecipa, con la città di Milano, alla settimana europea dedicata allo sviluppo sostenibile
La nuova campagna green del Centro Internazionale di Quartiere, che viene lanciata nell'ambito della Milano Green Week per poi restare stabilmente nello stile di vita del C.I.Q. e dei suoi ospiti, prende spunto dalle pratiche nudging: quelle piccole strategie comportamentali che modificano piano piano gli atteggiamenti, per spingere una persona verso una determinata scelta, che sia però raggiunta consapevolmente, senza limitare la libertà individuale.
Per questo viene definito anche “spinta gentile”: io faccio questo per ottenere un determinato beneficio o per raggiungere tale obiettivo, tu cosa fai? Ed è proprio questo il senso della nuova campagna di sensibilizzazione e di spinta all’azione lanciata in questo mese dal C.I.Q., in occasione della settimana europea dello sviluppo sostenibile, a cui aderiscono tantissime città italiane. Una serie di iniziative che rientrano nella Milano Green Week, quest’anno in programma dal 26 al 29 settembre e che al C.I.Q. verrà celebrata ufficialmente domenica 29.
C.I.Q. EcologiQ!
Questo lo slogan scelto per appoggiare piccoli gesti voluti e sostenuti quotidianamente dal Centro Internazionale di Quartiere, che sin dagli esordi porta avanti la sua idea di inclusività, benessere delle persone, sostenibilità ambientale, empatia e pace. C.I.Q. EcologiQ! riassume tutto l’impegno che il C.I.Q. mette – e si augura che i suoi ospiti vogliano aggiungere – per salvaguardare, in piccolo, l’ambiente in cui viviamo.
"È proprio questo che intendiamo con “approccio nudge: utilizzare piccoli spunti - "nudge" - per influenzare positivamente le decisioni delle persone". Un impegno che il Centro vuole diffondere per primo e da cui si aspetta, con lo stesso impegno, di essere ricambiato".
Tra i "piccoli gesti" promossi, lo smaltire i mozziconi di sigaretta negli appositi smaltitori presenti in grande quantità; non sprecare cibo richiedendo, se avanza, la doggy bag che al ristorante verrà fornita più che volentieri. O anche, combattendo l’inquinamento luminoso e gli sprechi energetici. Basta poco, un interruttore spento in un ambiente dove la luce non serve più.
Il C.I.Q. aderirà ufficialmente alla Green Week domenica 29 settembre, con una serie di iniziative che, dalle 14:00 alle 18:00, animeranno gli spazi del Centro.
Tra queste, verrà data ai presenti la possibilità di votare il concept più significativo e incisivo e di contribuire alla diffusione della campagna di sostenibilità ambientale del Centro, condividendo i propri “piccoli gesti” che, insieme, accrescono il nostro benessere: il totale è sempre maggiore della somma delle singole parti! Come sempre, sarà possibile anche fare aperitivo o sedersi per cena, gustando piatti di cucina etnica e nazionale.
ll Riciclo nell’Arte
Allestita nello Spazio Mostre del C.I.Q., Il Riciclo nell’Arte è un'esposizione delle opere dell’artista senegalese Moussa Traorè, fondatore del Traorè Medina Espace, uno spazio collettivo dedicato alla libertà artistica. Le creazioni nascono da materiali di riciclo che Traorè plasma e fonde insieme, costruendo immagini e figure stilizzate che richiamano la scultura rituale africana: corrente, questa, che ha influenzato molto l'arte occidentale contemporanea e il cui massimo esponente è stato Pablo Picasso. La mostra è a ingresso libero e fa parte del progetto “Artisti uniti per l'ambiente tra Italia e Senegal” finanziato da OIM Italia nel quadro dell'iniziativa A.MI.CO. Grants 2024 con il sostegno della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.
Web & Social
Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.