Estate 2024, i festival musicali del Sud Italia da non perdere - seconda parte
L'estate è definitivamente arrivata, quindi torniamo alla scoperta dei festival musicali del Sud Italia, con eventi e concerti da non perdere in location suggestive, inaspettate e magiche (seconda parte)
CARLINO'S WAVE | IV edizione | 6 agosto - Galatro (RC)
Un bellissimo festival dedicato al ricordo di Carlo Pronestì, il ragazzo originario di Galatro, in Calabria, studente di Farmacia all'Università di Perugia, prematuramente scomparso nel 2021. Una manifestazione musicale a cui partecipano tanti artisti, ideata e organizzata da Roberta Pronestì, sorella di Carlo e anche lei farmacista a Catania, insieme alla fidanzata Ilaria Lupi, a Ezio Raimondo e Donato Di Matteo, una dedica alla memoria di Carlo che prende vita ogni estate da quattro anni a questa parte. La quarta edizione di Carlino's Wave va in scena il 6 agosto a Galatro, dalle ore 20.30 in piazzale Montebello, tra live music, Dj-set, arte, food & drink.
Protagonisti saranno Antonio Ardizzone, autore di canzoni autentiche, che ama intrecciare alla sua chitarra il naturalismo magico dei suoi testi con una scrittura ricca di sfumature e significanti, metafore riuscite e perifrasi sognanti; Gaia Eleonora Cipollaro, in arte DADA', cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche. La musica di DADA’ palpita di diverse contaminazioni sonore e identitarie: rappresenta con eleganza e forza espressiva momenti comuni, vicini a tutti, ma da angolazioni personali e talvolta teatrali; Alessandro Dell'Ammassari, in arte Nonmale, quasi morto all'età di 9 anni, cantautore tra pop, jazz e indie folk, che scrive canzoni e sogna di esistere. In apertura del festival ci sarà il chitarrista Enrico Scerra, insieme alla cantante jazz Irma Calabrò, mentre i dj-set di Tore Marazzita e Millanta Dj chiuderanno il festival.
«Carlino's Wave è un festival fatto di cose piene. Per richiamare il poterti rivedere tra le cose. Facimu Nu Festival suona nel registro del facile, del quotidiano, come l'avresti inteso tu, come a dire "Facimu nu giru". Parte sempre tutto da te.» instagram.com/carlinoswave #FacimuNuFestival
LOCUS FESTIVAL | XX edizione | fino al 14 agosto e l'8 ottobre - Locorotondo (BA), Bari, Fasano (BR) e Alberobello
In scena fino al 14 agosto, nel suo ventesimo anno di vita, il Locus Festival offre al proprio pubblico un cartellone d’eccezione per un’estate indimenticabile e mai così ricca di proposte artistiche di assoluto rilievo. Come sempre, la line-up vanta stelle brillantissime della musica mondiale come Nas (unica data italiana il 12 agosto), Toto, Marcus Miller, Robert Plant (8 ottobre), Simple Minds, Glen Hansard, il gradito ritorno dei Fat Freddy’s Drop, Yussef Dayes, Meute, Channel One (sound system) e alcune scelte ispirate accuratamente selezionate nel panorama internazionale più innovativo con Deena Abdelwahed, Sama’ Abdulhadi, Coco Maria.
A questi nomi internazionali si aggiungono la qualità della musica italiana con artisti come Subsonica, Calcutta, Vinicio Capossela, Salmo & Noyz Narcos, Colapesce Dimartino, Fulminacci, Cosmo e alcune fra le novità più fresche del Bel Paese come Daniela Pes, Matteo Mancuso, I Hate My Village, Bassolino, Serena Brancale, Matteo Mancuso, okgiorgio, TY1 e le local legends DJ Tuppi & Moddi MC. Inoltre, grazie alla collaborazione con lo storico programma di Radio2, Musical Box, arriveranno al Locus anche due proposte artistiche di grande respiro internazionale come Galliano e Kassa Overall e due realtà emergenti italiane come Coca Puma e Massimo Silverio.
Locus Festival vivrà inoltre attraverso due mostre: ad Alberobello, per celebrare il matrimonio tra il festival e la città dei trulli, è stata allestita “Andy Warhol. Life, Pop & Rock”, mostra organizzata da Bass Culture srl e Rjma Progetti culturali, con il patrocinio del Comune di Alberobello e in collaborazione con l’Associazione Locus Festival, aperta al pubblico fino al 20 ottobre 2024. A Locorotondo fino al 14 agosto sarà allestita la mostra fotografica celebrativa “LOCUS ROTONDUS 2005-2023”, un percorso itinerante attraverso i diversi luoghi di Locorotondo che hanno ospitato il festival.
Infine, un ultimo grande evento sigilla il ventennale del Locus l’8 ottobre allo storico Teatro Petruzzelli: dopo l’affetto dimostrato dalla città di Bari nella memorabile esibizione al Locus festival la scorsa estate, torna nel capoluogo pugliese per la prima data del nuovo tour italiano Robert Plant con il progetto Saving Grace, insieme a Suzi Dian (voce), Oli Jefferson(percussioni), Tony Kelsey (mandolino, baritono e chitarre acustiche) e Matt Worley (banjo, chitarre acustiche ebaritono, cuatro). Un viaggio musicale tra folk, spiritual e blues, ispirato al paesaggio onirico delle marce gallesi, alla scoperta delle influenze musicali di uno dei frontman più iconici della storia della musica. www.locusfestival.it
FESTAMBIENTESUD 2024 | XX edizione | Fino al 3 agosto - Vieste, San Marco In Lamis, Rignano Garganico, Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo
© Azzurra Primavera
L’edizione è la numero venti e l’obiettivo, ancora una volta, quello di offrire uno sguardo sullo stato di salute del Pianeta insieme a un ricchissimo programma di concerti con ospiti italiani e internazionali. Dal 17 luglio al 3 agosto torna FestambienteSud, il festival itinerante che attraverserà il Gargano come una carovana di bellezza, partendo da Rignano Garganico e San Marco in Lamis, passando per San Giovanni Rotondo, Mattinata e nella città UNESCO di Monte Sant’Angelo, tra l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e il suo centro storico, quest’anno capitale della cultura di Puglia, per giungere, come sempre, nella tappa finale a Vieste, dove il festival culminerà in una festa conclusiva all’insegna del dialogo con i Sud del Mondo e sotto la direzione artistica della cantautrice e polistrumentista Chiara Civello. Il tema scelto per questa XX edizione del festival è il Le Dimensioni del Benessere: la felicitàtra individuo, società e pianeta, declinato nelle diverse dimensioni del benessere ecologico, sociale e personale.
Questi i nomi annunciati: Ute Lemper, Marisa Monte, Alice, Inti-Illimani & Giulio Wilson, la super band composta da Chiara Civello, Tosca, Paolo Fresu, Seby Burgio, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Bruno in Encontro, Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Furio Di Castri, Mattia Barrieri in Pensieri E Parole, Omaggio A Lucio Battisti. E ancora Bala Desejo, Ilê Aiyê, 24 Grana , Napoli Segreta, Bassolino, Alessandro D’alessandro, Flo, Salicornia, Kaos & Dj Craim, Patrizio & Stefano Fariselli, Luigi Rignanese. Accanto alle numerose attività incentrate principalmente sulla musica, il festival propone anche forum di approfondimento e confronto sui temi dell’ambiente, laboratori di formazione per i giovani, escursioni tra i luoghi storici più suggestivi del Gargano, degustazioni dedicate all’alimentazione sostenibile e una tappa culturale tra le faggete secolari della Foresta Umbra, patrimonio UNESCO, incentrata sulla letteratura con i finalisti del Premio Strega Poesia. www.festambientesud.it
SEGESTA TEATRO FESTIVAL | III edizione | 26 luglio - 25 agosto - Parco Archeologico di Segesta
Foto di Flavio Leone
Un festival prezioso in un luogo di maestosa bellezza, per riconnettersi con la storia e attivare un nuovo rapporto simbiotico con la Natura e con il Mito, provando a interpretare la condizione del mondo contemporaneo attraverso l’Antico. Giunto alla sua terza edizione, torna il Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, che fino al 25 agosto è in programma nel Parco Archeologico di Segesta in particolare al Teatro Antico e al Tempio, immersi in uno scenario naturale unico. Il Festival presenta un programma articolato fra teatro, danza, musica, spettacoli all’alba e al tramonto e uno speciale progetto multimediale nel buio della notte, dedicato all’osservazione astronomica e all’esplorazione dei miti celesti.
Sergio Cammariere, Lina Sastri, Danilo Capezzani, Pablo Girolami con la compagnia Ivona, Noa, Frida Bollani Magoni insieme ad Albert Eno, Claudio Collovà, Viola Graziosi, la Mono Dance Company, il progetto site specific Deep Sky, Daniele Salvo, Giovanni Calcagno e Vincenzo Pirrotta, Alberto Samonà con Tito Rinesi & Ensemble Dargah, Nick The Nightfly, Mimmo Cuticchio, Gabriel Vacis, Acoustic Swing Trio, Claudio Terzo, Giacomo Barraco, Francesco Marilungo con la compagnia Körper, Pippo Pollina alla guida del Palermo Acoustic Quintet e Roberto Latini sono fra i protagonisti di un’edizione che presenta 5 Prime nazionali, 7 progetti firmati da artisti under 35 di cui 2 in prima assoluta, 3 appuntamenti all’alba, 11 spettacoli teatrali, 8 concerti, 3 coreografie, per un totale di 23 appuntamenti in cartellone. www.segestateatrofestival.com
OPEN SOUND FESTIVAL | VI edizione | 27 luglio e dal 31 luglio al 3 agosto - Matera e San Severino Lucano
Torna in Basilicata Open Sound Festival 2024, il 27 luglio nel Parco Nazionale del Pollino e dal 31 luglio al 3 agosto a Matera. In line up Bombino, James Holden, Venerus (dj set), Thru Collected, Vladimir Ivkovic, Fossick Project (Marta Del Grandi & Cecilia Valagussa), Paolo Angeli, Ko Shin Moon, Paolo Baldini Dubfiles, Raffaele Costantino aka Dj Khalab, Leila Rufus, Dadub, Federico Nitti. Diverse location intime e immersive, a capienza limitata, fanno da cornice al festival che dalla Basilicata esplora mondi e territori guardando ai suoni del futuro: dal Mulino Iannarelli, a San Severino Lucano (Potenza) in montagna sotto il cielo del Parco Nazionale del Pollino, a Casa Cava, Ecovertivale, TAM, Complesso Rupestre S. Giorgio, Area8 nella Città dei Sassi.
Con la direzione artistica di Alioscia Bisceglia, il cartellone della VI edizione percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani. www.opensoundfestival.eu
Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.