Nel cuore del Monferrato, tra le colline di Montaldo Scarampi, il relais Cà del Profeta celebra la stagione del tartufo bianco d’Alba con un menù dedicato, firmato dallo chef Antonio Di Leo. La struttura, di proprietà dell’ex calciatore brasiliano Anderson Hernanes, diventa così teatro di un percorso gastronomico che rende omaggio al territorio piemontese e alle sue eccellenze stagionali.

Il menù, che cambierà i piatti in base all’andamento stagionale, al momento prevede: Fassona battuta al coltello, topinambur e nocciola; Risotto mantecato al parmigiano vacche rosse, grappa e fiori di camomilla; Patata soffiata e il tuorlo d’uovo in diverse consistenze; Gelato alla crema e miele tartufato su terra di nocciole.
Ogni piatto è pensato per esaltare la fragranza del tartufo, protagonista indiscusso della stagione.
Accanto all’esperienza culinaria, il relais propone anche l' “Esperienza Tartufo in Monferrato”, una caccia al tartufo nei boschi guidata dai trifulao locali, con aperitivo finale in vigna.
E il 7 dicembre, in occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, lo chef Antonio Di Leo sarà protagonista di un cooking show (ore 11, Sala Beppe Fenoglio Fiera di Alba) con “Terra”, il piatto che celebra l’essenza di questo prezioso ingrediente.
Cà del Profeta, inaugurato nel 2021 e già insignito della Corona Radiosa 2026 del Golosario e delle Due Forchette del Gambero Rosso 2026, continua così a raccontare un Piemonte autentico, dove la ricerca gastronomica si intreccia con il luogo e le sue radici.
prenotazioni sul sito

