I Pink Floyd presentano il loro nuovo album: The Endless River
Esce The Endless river: il requiem dei Pink Floyd
Il giorno è giunto: l'uscita del nuovo-ultimo album dei Pink Floyd è giunta. L'ultimo album di commiato che suona come un requiem: l'addio di Gilmour e del batterista Nick Mason a Wright, morto nel 2008.
Un disco strumentale (se si esclude l'ultima traccia Louder than words) costruito sulle tracce che i tre musicisti avevano registrato insieme nel 1994 per The Division Bell. Invero non pare possibile ascoltare questo materiale senza cadere nella retorica nostalgica: The Endless River è un collage frammentato che evoca glorie e memorie che furono, dagli inizi di A Saucerful of secrets evocati in Skins, a Wish you were here con It's what we do che ricorda l'intro di Shine on you crazy diamond, fino a Dark Side con Anisina che rimanda agli accordi iniziali di Us and Them.
E così via, di citazione in citazione fino ai versi di Louder Than Words, l'unico brano cantato da Gilmour, epitaffio a quello che fu, l'indimenticato Wright, cuore pulsante degli sperimentalismi floydiani: “The beat of our hearts is louder than words”, il battito dei nostri cuori è più forte delle singole parole.
Una parola però potremmo spenderla su questo disco: meraviglioso, come è la carezza di un ricordo nostalgico, un suono che ci ricorderemo sempre, quello di band unica, che ha costruito un suono riconoscibile e immaginifico. E quello che i Floyd fanno con questo disco, suonare la musica dei titoli di coda del film dei Floyd. Il film è finito, l'ultimo titolo di coda è scomparso sopra lo schermo. E' tempo di alzarsi. In mente risuona una musica: ricordi che accarezzano l'anima.
Marco Trabucchi
[gallery ids="32514,32513,32512,32511,32510,32568"]
Redazione Nerospinto
Sito web: www.nerospinto.itUltimi da Redazione Nerospinto
- Assolo: il confine come forma di bellezza. La prima personale di Matteo Perazzo a Como
- Intervista a Gianni Genovese, Direttore Artistico della Rassegna Terrazza Leuciana- "La curiosità mi spinge a cercare sempre nuove idee, nuovi linguaggi e nuovi incontri"
- Ristorante Sardinia: gusto, tradizione e accoglienza nel cuore di Costa Paradiso
- Corto Weekend 2026: a Lecce il cinema corre… anzi, pedala verso il futuro
- Intervista a Sara Rotunno- La contaminazione come linfa vitale del jazz e di ogni espressione artistica