Viaggi e attività da fare con gli amici per il compleanno
Uno dei componenti dello storico gruppo di amici sta per fare il compleanno e si è deciso di festeggiarlo in un modo nuovo ed entusiasmante? Viaggiare è sempre un’ottima soluzione, in questi casi: scoprire nuovi luoghi e immergersi in culture totalmente diverse dalla nostra è il miglior mezzo che si ha per trovare nuovi stimoli e vivere esperienze emozionanti. E poi viaggiare con gli amici è sempre l’ideale per divertirsi ancora di più.
Ecco alcuni viaggi e attività da fare con gli amici per un compleanno unico e indimenticabile.
Gita fuori porta: trekking e pic nic
Se il festeggiato ama la montagna, la natura e spesso trascina tutti in lunghe scarpinate faticose, è arrivato il momento di ricambiare. Si può organizzare una bella gita fuori porta mirata all’esplorazione, con un itinerario ben preciso e prevedendo nel pacchetto anche un ricco pic-nic, per concludere in bellezza e ricaricare le energie. Tra trekking e panorami, il divertimento è assicurato… O almeno, lo sarà per lui.
Ovviamente non è un compleanno senza un bel regalo per il festeggiato! Tra le tante idee per i regali di compleanno da poter fare, quelle che si possono personalizzare sapranno sicuramente farlo sentire speciale e amato dai suoi amici. In questo caso un’opzione davvero originale è quella di racchiudere in un fotolibro tutti gli scatti realizzati in compagnia del gruppo di amici durante una vacanza, un’escursione o un’avventura vissuta insieme.
Weekend in una capitale europea
E se si scegliesse, invece, di partire alla scoperta di una delle bellissime capitali europee? Si tratta di città ricche di attrazioni imperdibili: dai musei d’arte alle terme a cielo aperto, dai monumenti iconici ad esperienze a tutto tondo come il tour-esperienza della birra; sarà difficile annoiarsi.
Naturalmente quale città scegliere dipende da quelle che i membri del gruppo hanno già visitato, dalle disponibilità economiche e dal periodo dell’anno: meglio non partire nel pieno della stagione turistica, quando i prezzi salgono vertiginosamente. Se piace fare festa senza spendere troppo, un’ottima idea potrebbe essere quella di organizzare un week-end lungo a Budapest, in Ungheria.
Viaggio in mongolfiera
E se il viaggio avesse il cielo come destinazione finale? Se si vuole regalare un’esperienza davvero unica al proprio amico che compie gli anni, con un viaggio in mongolfiera si riuscirà di certo nell’intento. È bene considerare che il cesto può trasportare di solito tra le 8 e le 24 persone per volta, perciò non dovrebbero esserci problemi per salire tutti a bordo e godersi qualche ora tra le nuvole.
Naturalmente per rendere questa esperienza davvero magica sarebbe perfetto farla in zone uniche e speciali, come la Cappadocia, dove le mongolfiere sono un segno caratteristico, quasi come se facessero parte del cielo stesso.
In realtà però non c’è bisogno di andare così lontano per provare questa esperienza incredibile: anche in Italia è possibile organizzare un viaggio in mongolfiera, e sono diverse le zone sorvegliate che lo consentono. I luoghi più scelto, perché particolarmente sicuri, sono in provincia di Reggio Emilia e in Veneto, ma si possono anche sorvolare anche tante altre zone, come le terre toscane che permetteranno di godere di una vista su Firenze senza paragoni.
di Barbara Spadafora