Piove sulla luna di Daniele Coletta, un ottovolante emozionale in una veste pop da classifica
Dal 7 gennaio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming il nuovo singolo del cantautore romano Daniele Coletta, Piove sulla luna (Cantieri Sonori/ADA/Warner), un ottovolante emozionale in una veste pop da classifica
Il brano è accompagnato dal suggestivo videoclip ufficiale per la regia del duo siciliano Giulio Cannata e Cage Moss.
Interamente girato nel catanese, tra il grande cono vulcanico dell’Etna e la costa lavica di Aci Castello, il videoclip racconta la ritmicità ciclica della natura e gli affascinanti
meccanismi che regolano la relazione fisiologica uomo/ambiente, tra sintonia e scollamenti.
Lei ha perfezionato-tra gli altri- lo studio del metodo Voicecraft, che ha il merito di tradurre, rimandando a comportamenti effettivi della laringe e dell’intero apparato fonatorio, dei dettami (ad es. scurire la voce, coprire il suono ecc.) che in altri contesti risultano ambivalenti o comunque rimessi a sensazioni soggettive. Com’è cambiato, in concreto, il suo approccio al canto grazie a questo metodo?
Sicuramente avere un’idea ben precisa di cosa succede mentre canti rende il tutto molto più interessante, anche ai fini didattici e nella fase di ricerca costante di un miglioramento. Un giorno mi chiesi: “come faccio a migliorare se non ho idea di cosa sto facendo?” Così ho iniziato a studiare anche l’anatomia e in particolare cosa accade quando emetti il suono in un modo piuttosto che un altro. È stato come aprire gli occhi su un nuovo mondo per la prima volta. Ha cambiato moltissimo il mio approccio al canto. La tecnica e il controllo vocale non sono cose che nascono con noi, serve studiare.
Lo Speech Level Singing- che ha studiato con insegnanti di fama internazionale quali Seth Riggs, Dave Stroud, Robert Raab Stevenson e Anjanette Mickelsen (N.d.R.) va in una direzione analoga?
Lo S.L.S in realtà è una tecnica molto diversa rispetto al voicecraft. Questa è molto più orientata sui suoni, la fuoriuscita e l’emissione. Senza dubbio aver prima studiato il voicecraft mi ha dato un vantaggio, in quanto riuscivo a capire meglio e più velocemente cosa i miei insegnanti volessero dirmi.
Tra le esperienze televisive in Italia quale ricorda con maggiore emozione?
Ogni esperienza in questo campo è stata fondamentale per la mia crescita, artistica e personale. Ogni palco calpestato mi ha fatto lavorare sulla mia autostima, insegnandomi a gestire l’ansia e a coltivare la mia voglia di fare questo mestiere. Ti lascio una canzone a 16 anni è stato un battesimo, ricordo ancora il mal di stomaco ogni volta che eravamo in diretta. Poi sono arrivate le piazze, i primi concerti in giro per l’Italia, X Factor che mi ha fatto conoscere da un pubblico più ampio e rapportare con tanti professionisti del settore. Poi in estate il Deejay on stage e nel mezzo moltissime esperienze live e di studio. Tutte queste tappe, a partire dal concorso canoro e arrivando alle trasmissioni tv, mi hanno reso artisticamente e umanamente quello di oggi.
A livello di sonorità ritiene che il nuovo singolo, Piove sulla luna, si ponga in una linea di continuità rispetto al pop-rock di Game on, dal sound internazionale?
Non direi che Piove sulla luna si ponga su una linea di continuità sonora rispetto a Game On. Forse può evocare le stesse sensazioni e a dirla tutta neanche il significato del brano si scosta molto da quello di Game On ma sicuramente i brani, come i periodi in cui sono stati scritti, sono diversi.
Nella nota stampa si accenna al suo aver fatto coming out. Da cosa nasce il bisogno di rivelare il suo orientamento sessuale?
Il motivo per cui ho fatto coming out? È molto semplice: l'amore. Ero talmente innamorato e felice che non mi sono più preoccupato di ciò che la gente potesse pensare. Il mio unico pensiero era godermi quel momento, quella sensazione. È stato un processo molto naturale con i miei amici e la mia famiglia; le persone che ti amano lo fanno a prescindere dall'orientamento sessuale.
Fb: @DanieleColettaOfficial
IG: @danielecoletta
Claudia Erba