Live the Beat: il concerto del coro gospel One Spirit Inside all'EcoTeatro di Milano
L'Associazione Black Inside presenta Live the Beat: il concerto del coro gospel One Spirit Inside che torna sul palco con la band dal vivo. Appuntamento lunedì 12 dicembre alle 21 presso l'EcoTeatro di Milano
Si terrà Lunedì 12 dicembre alle ore 21.00 presso l'EcoTeatro di Milano in Via Fezzan 11 il concerto gospel del coro One Spirit Inside. Il coro Gospel torna live dopo tanto tempo, con il primo concerto in teatro dopo la pandemia e il primo con la band dal vivo.
Il coro One Spirit Inside torna sul palco dopo le numerose esibizioni dedicate al sostegno di ospedali e onlus con necessità di raccolte fondi, tutti organizzati e finanziati dall'Associazione Black Inside. Questo concerto di autofinanziamento, in particolare, è linfa vitale per continuare la solidarietà attiva, fine ultimo di questa associazione, battiti di vita che fanno bene all’anima e restituiscono fiducia a chi vive sfide quotidiane nella speranza di un miglioramento.
Nella musica gospel c'è sempre l’attesa fiduciosa di ricevere un segnale di speranza, un cenno. I One Spirit Inside questa volta lo traducono in Beat, come sonorità, come battito, come colpo, come impulso che si unisce alla forza della parola Live, vivo. Vivi il battito. Il battito vive. Siamo vivi. Il nostro cuore batte. Facciamo battere il cuore di tutti.
Come essa stessa afferma, l'Associazione Black Inside "nasce dall'entusiasmo di un gruppo eterogeneo con diverse origini, storie e idee e ha come principale attività la promozione della musica gospel contemporanea attraverso l’organizzazione di concerti a sostegno di associazioni e onlus. Inoltre, valorizza l’immenso patrimonio della musica gospel proponendone una versione moderna e attuale. L’associazione non dipende da alcuna istituzione pubblica o privata e vive grazie al sostegno dei soci, degli sponsor, e dei concerti di autofinanziamento".
Con la musica nel cuore si tornerà a guardare, almeno per un po', la vita con altri occhi, cercando la bellezza che arte, musica e danza possono donare e che, volendo, non sono poi così lontani.
Band e orchestra
Il coro è diretto da Ulrica de Georgio con Daniele Perini al pianoforte.
Batteria: Virginia Marchese
Basso: Manuela Bizzantino
Chitarra: Cristian Concio
Tastiere: Lorenzo Berti
Il concerto dei One Spirit Inside all'EcoTeatro di Milano
Quest'anno il progetto prevede che sul palco, oltre ai 40 coristi, alla direttrice Ulrica de Georgio, al pianista Daniele Perini, vi sia anche una band dal vivo composta da quattro elementi.
Per l’Associazione Black Inside e per il coro One Spirit Inside non si tratta solo di un concerto di autofinanziamento: suggella la fine di un anno di lavoro e di fatica, ma anche di grandi emozioni da condividere con amici e sostenitori. Una bellissima sfida, oltre che uno stimolo incredibile.
L'appuntamento è per Lunedì 12 dicembre alle ore 21.00 presso l'EcoTeatro di Milano, in via Fezzan 11 (MM Bande Nere).
L'Associazione Black Inside: storia
L’Associazione Black Inside è stata fondata nel 2014 per sostenere un progetto di preparazione alla musica gospel attraverso il lavoro corale, valorizzando l’immenso patrimonio di questo genere musicale, proponendone una versione moderna, accattivante e coinvolgente. Al progetto partecipa un gruppo eterogeneo di persone che ha diverse origini, storia, idee e professioni, ma unito dalla passione per la musica gospel contemporanea; persone che in questi anni, con quasi un centinaio di concerti, sono diventate sostegno importante per numerose associazioni di volontariato, in prevalenza onlus e associazioni di promozione sociale.
Il coro, che ha preso il nome di One Spirit Inside, è composto da circa 40 elementi molto affiatati e saldamente legati alla loro identità, e costituisce una realtà musicale che favorisce un momento di condivisione sociale, offrendo un’esperienza molto sentita e coinvolgente per tutta la comunità corale unita nel progetto. Oltre allo scopo didattico e umano, l’obiettivo dell’Associazione e del coro è quello di organizzare spettacoli a sostegno di altre associazioni che operano nel sociale e che quindi hanno bisogno di fondi per realizzare i loro progetti (sostegno ai giovani, alle famiglie, a persone con situazioni di disagio fisico o sociale, ecc).
Ma per poter aiutare le realtà che chiedono supporto, l’Associazione stessa ha bisogno di risorse per affrontare tutte le spese necessarie, tra le quali quelle per l’organizzazione dei concerti (direzione artistica e musicale, fonico, affitto del teatro, stampa, service, SIAE ecc.). L’Associazione Black Inside non dipende da alcuna istituzione pubblica o privata e vive grazie alle quote associative versate dai coristi e dai sostenitori, alla generosità di donatori e sponsor e ai proventi di due concerti di autofinanziamento organizzati annualmente.
Info & Web
Prenotazioni online: https://LIVETHEBEAT.eventbrite.it
Organizzazione: Associazione Black Inside
Facebook @blackinsidegospel
Instagram @blackinsidegospel
Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.