Citazioni e canzoni: come la musica influenza la conoscenza popolare
La musica è una delle forme più potenti di comunicazione che l'umanità abbia mai sviluppato. Oltre a trasmettere emozioni, la musica trasmette e plasma la cultura popolare. Possiamo proprio parlare di “cultura di massa”, soprattutto in epoca moderna, laddove la musica diventa fenomeno globale, con hit virali che vengono trasmesse non solo in radio, come accadeva in passato, ma diventano largamente diffuse sui social network.
Oggi la musica fa infatti da cornice a “reel” e storie sui principali social e in questo modo contribuisce a diventare un fenomeno di massa.
La musica tocca poi temi differenti e proprio per questo, possiamo dire essere in grado di plasmare la cultura delle persone nelle diverse epoche. Essa non solo trasmette informazioni, ma le modifica nel tempo.
Pensiamo ai temi che trattava in passato: questi toccavano più che l’altro l’amore e gli affetti in generale e se confrontati a quelli moderni, appaiono molto distanti. I temi del passato erano tutti molto “romantici” , mentre oggi la musica è più disincantata e anche “disinvolta” e si è arricchita di elementi nuovi. Oggi argomenti come la rivoluzione sociale, o addirittura l’indignazione, la politica, ma anche, all’opposto, temi molto frivoli e leggeri come quelli giovanili, sono all’ordine del giorno.
Vi è poi un discorso a parte per tutti i temi più di nicchia, da sempre evergreen, più specificatamente legati a oggetti, addirittura ad alimenti o più in generale, temi che trattano un argomento di tipo quotidiano.
Questo genere di tracce, viene spesso ad accompagnare i film o le pubblicità, proprio per la loro capacità di trasmettere perfettamente le sensazioni legate a quel tipo di setting specifico o a all’oggetto.
Ecco che abbiamo canzoni sul caffè, ideali per reclamizzare il prodotto, canzoni che parlano del mattino, le quali spesso accompagnano spesso anche esse prodotti dolciari di uso comune per la colazione, ma troviamo anche canzoni che si prestano, come dicevamo, a setting specifici, ideali per le ambientazioni da film.
Per onorare l'influenza della musica nella cultura popolare, Betway, un sito di slot online, ha recentemente pubblicato un articolo sul suo blog dedicato alle citazioni e alle canzoni che hanno reso celebri i casinò. Questo elenco delle tracce più belle rappresenta un omaggio alla potente connessione tra la musica e l'esperienza di gioco. Canzoni come queste hanno contribuito a creare un'atmosfera unica nei casinò, amplificando l'emozione e l'energia dei giocatori. Ecco un'opportunità per gli appassionati di musica e di gioco online di unirsi e scoprire le canzoni che hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo dei casinò.
Le citazioni nella musica: identità collettiva e riflessioni profonde
Dal Rock al Pop, come abbiamo visto, gli argomenti trattati dalla musica, possono essere fra i più disparati e trasmettere sensazioni ed emozioni legate all’ambiente o all’oggetto che trattano, diventando così icone e allo stesso rendendo iconici i protagonisti dei loro testi.
Ma c’è un altro aspetto nelle canzoni, che plasma la cultura collettiva: stiamo parlando delle citazioni.
Quante volte avrai annotato su un diario una citazione estrapolata da un testo musicale? Le citazioni nella musica diventano riconoscibili tanto quanto quelle dei film, permettendo alle persone di immedesimarvisi, o di rifletterci su, quando queste sono legate a temi profondi della vita.
Le canzoni diventano veri e propri veicoli di riflessione e i loro testi possono rappresentare l’anima più profonda delle persone.
Ci sono poi altre citazioni che semplicemente richiamano a proverbi o detti antichi, ancor oggi perfettamente in auge.
Questi detti sono un pochino l’essenza dell’identità collettiva nazionale, spesso più legata a dei confini geografici, o ancora, al contrario, dai confini nazionali diventano simboli per intere categorie di persone nel mondo intero.
Pensiamo al simbolico “I will survive” tratta dall'omonima canzone di Gloria Gaynor, nata come canzone di empowerment individuale e tipicamente femminile e diventata nel tempo un inno di resistenza e sopravvivenza in vari contesti.
Ancora la frase “We don't need no education" dei Pink Floyd, uscita dai confini americani e divenuta simbolo delle proteste sociali contro sistemi educativi opprimenti, in ogni parte del globo.