
L'Orto Paesaggistico del Ristorante Kitchen sul Lago di Como
L'Orto Paesaggistico è il nuovo menù del Ristorante Kitchen sul Lago di Como. Un percorso gourmet firmato dello chef Andrea Casali che delizia gli ospiti con piatti di terra e di mare.
L'Orto Paesaggistico del Ristorante Kitchen
Siamo andati sul Lago di Como, nella splendida cornice di un parco immerso nel verde, dove sorge il Ristorante Kitchen.
Qui abbiamo gustato le nuove creazioni realizzate dallo chef di casa Andrea Casali, che per quest'estate ha dato vita ad un vero e proprio Orto Paesaggistico ubicato nell'ampio giardino all'ingresso del Ristorante.
Nello specifico il progetto è nato con l'intento di raccontare in modo più intimo il territorio attraverso la cucina.
Così grazie alle erbe aromatiche e alla verdure di stagione coltivate a pochi passi dall'elegante Bistrò, lo chef Andrea Casali propone ai suoi ospiti piatti creativi della migliore tradizione italiana.
Un orto biodinamico in cui pomodori, basilico per creare clorofilla al basilico, zucchine o il timo per profumare le carni, impreziosiscono il paesaggio circostante e regalano gusto e sapore al menù.
Il Menù dell'Orto
A dare inizio alla stagione estiva sono due menù degustazione di terra e di mare, ognuno da cinque portate comprensive di dessert, dedicati all'esaltazione delle eccellenze del Bel Paese.
Per tutti gli amanti dei sapori agrumati, freschi e delicati consigliamo il menù gourmet a base di pesce.
Si inizia con un antipasto di Gamberi rossi di Mazara del Vallo in crudo all'acqua pazza, ispirato dai sapori e dai profumi della Sicilia, terrà d'origine materna dello Chef.
Seguiti da un tenerissimo Tonno Pinna Gialla marinato e accompagnato da nocciole, lamponi e senape.
Proseguendo poi con un raviolo che racchiude tutti i sapori del mare: "pasta, patate e cozze" con riccio di mare, arachide e lime.
Come portata principale una delicata Spigola al sale viene servita con patate e cipollotto brasato.
Per concludere infine con una versione più moderna della classica Tarte Tatin.
"Le proposte del nuovo menù esaltano i sapori e i colori caratteristici della terra italiana e mediterranea continuando la tradizione culinaria gourmet basata su piatti semplici, creativi, ma anche raffinati".
Commenta così Andrea Casali le sue preziose e profumate creazioni e continua:
"Tra le novità della stagione l’Orto Paesaggistico prevede l'utilizzo di tecniche di coltivazione sostenibili per produrre ortaggi unici che andranno a rendere altrettanto unici e speciali i piatti. Ortaggi che arrivano dalla terra nel tempo giusto e nel modo giusto".
Ed ecco quindi anche un percorso di degustazione di terra, con piatti che hanno come protagonisti gli ortaggi di stagione e le migliori carni italiane.
Si inizia con una Scaloppa di Fois Gras, barbabietola e lampone, e una deliziosa Animella di vitello glassata accompagnata da cavolfiore al latte, verza e limone.
Il primo piatto è invece un raffinato Risotto Acquerello con fassona in crudo, cipolla tostata, maggiorana e tartufo nero.
Successivamente viene servito il Petto d'Anatra de Barberie con rabarbaro, asparago verde e mizuna.
Chiude il menù una versione rivisitata del tradizionale dolce italiano: il Tiramisù 2.0.
Entrambe e proposte di terra e di mare sono disponibili con l'accompagnamento curato e attento di ottimi e pregiati vini. Frutto infatti di una selezione del sommelier di etichette italiane per nulla banali o scontate.
Lo Chef Andrea Casali
Ad ideare l'Orto Paesaggistico è stato lo stesso comandante della brigata del Ristorante Kitchen.
Andrea Casali a soli ventisei anni vanta però una carriera già importante e ricca di preziose esperienze.
Infatti dopo sette anni a fianco dello chef Franco Caffara, unica stella Michelin nella città di Como, ha fatto propri i segreti e i consigli del mestiere.
Soprattutto per ciò che riguarda la preparazione di piatti a base di pesce che riportano al mare e al sud.
Così più tardi ha deciso di intraprendere la sua strada, portando al Kitchen una cucina di impronta gourmet che prevede il rispetto della materia prima.
Sono infatti le cotture rapide e l'uso di prodotti locali a diventare protagonisti dei suoi piatti, mettendo sempre al primo posto la riconoscibilità e la semplicità di ogni singolo ingrediente.
Vi aspetta quindi una cucina squisitamente italiana, guidata da un giovane e dinamico team unito dalla passione per la cucina e la buona tavola.
Il tutto in una location esclusiva e suggestiva, in un ambiente conviviale in cui ritrovare e ritagliarsi un po' di intimità.
Sarà come sentirvi a casa: prendete nota palati fini e non lasciatevi sfuggire quest'esperienza a contatto con i sapori del nostro territorio.
Restaurant Kitchen:
Via per Cernobbio, 41 A
Como, 22100
Se avete voglia di mangiare all'aperto a Milano durante la stagione estiva, vi consigliamo il Picnic gourmet al Bvlgari Hotel. Scoprite di più nel nostro articolo!

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.