
"House of Cocktails", la nuova drinklist di BOB Milano creata da Cesar Araujo che è un inno alla creatività
Bob Milano, l'innovativo cocktail bar nel cuore del quartiere Isola, presenta la sua nuova drink list "House of Cards", ideata dal Bar Manager Cesar Araujo e ispirata al gioco da tavolo anni '50 di Charles e Ray Eames
Bob Milano sorge nel cuore del quartiere Isola, in via Pietro Borsieri, secondo cocktail bar nato dagli imprenditori Luca e Michele Hu, fondatori del Gruppo Chinese Box. Aperto nel 2018 si è subito affermato come un locale di riferimento caratterizzato da un concept innovativo che affascina sia per lo stile, che per le proposte della sua drink list che è spesso un inno all’universo del whisky. L’obiettivo di Bob è soddisfare la clientela che si identifica attorno a questo prodotto.
La bottigliera di Bob è la protagonista assoluta del locale, sia a livello di design che di referenze, è di fatto un palcoscenico delle migliori etichette internazionali, dove troviamo più di 50 bottiglie tra Bourbon e Rye. La filosofia di Bob prevede delle drink list attentamente ideate da Cesar Araujo che propone ogni volta una serie di signature drink che grazie alla sua sapiente tecnica riesce a renderli perfetti anche per chi è meno avvezzo al consumo di Whisky.
Miscelazione, attenta selezione degli ingredienti e delle sapidità rendono i drink di Bob delle delicate esperienze di gusto dal carattere ben definito. Dai gusti spesso delicati le drink list di Bob propongono twist geniali sulle classiche ricette come l’Old fashioned o i Whisky Sour o Boulevardier sapientemente rielaborati, sia dal punto di vista della tecnica che della presentazione estetica. La sostenibilità è alla base della selezione e della lavorazione delle materie prime che Cesar sceglie tra i sentieri delle sue origini sudamericane e tra i percorsi della sua creatività che hanno reso Bob uno dei locali più frequentati dagli amanti del buon bere.
Bob Milano continua a sviluppare il suo lavoro di ricerca all’interno dell’universo milanese della mixology e presenta la nuova drink list “House of Cocktails”, un progetto creativo in cui ogni drink è legato a suggestioni immaginazione e del gioco. Un piccolo libro che pagina dopo pagina svela le nuove ricette interpretate dalle illustrazioni grafiche in stile pop.
La nuova drink list "House of Cards"
Ideata dal bar manager di Bob Cesar Araujo, “House of Cocktails” rappresenta un percorso di dodici nuovi signature cocktail ispirato al mondo del design e del gioco, in particolare al lavoro della coppia di designer più famosa al mondo: Charles e Ray Eames. Furono proprio loro a inventare negli anni 50’ il famoso gioco da tavolo “House of Cards”. Il menu è stato concepito da Cesar Araujo proprio come nel gioco di “House of Cards”: ogni pagina del menu rappresenta graficamente il mood che ha ispirato la ricetta del drink.
“House of Cocktails” è un piccolo universo di fantasia fatto di 12 grafiche artistiche ispirate a 12 cocktail nati dall’ ormai solida esperienza tecnica e dalla creatività sofisticata di Cesar Araujo, il tutto interpretato dalle illustrazioni “pop” della giovane graphic artist Cecilia De Conti. Le illustrazioni associate ad ogni drink sono riportate anche nei sottobicchieri che diventano a loro volta un giocattolo che il cliente potrà portare a casa.
“Con questa drink list voglio accompagnare i nostri clienti ad immergersi in un’atmosfera di gioco e di creatività” - afferma Cesar Araujo - “Giocando con mia figlia che la mente ha iniziato a tessere un fil rouge di nuove combinazioni di sapori legate alle sensazioni ludiche dell’infanzia che ho voluto trasportare in un menu gioco. Il sottobicchiere diventa anche lui un vero e proprio giocattolo così come avviene con le card del famoso “House of Cards” a cui mi sono ispirato. L’invito è quello di giocare istintivamente con i sapori dei cocktail e le carte, immaginando una personale realtà estetica”.
Con la nuova drink list Cesar Araujo invita i suoi clienti a farsi guidare dal loro personale gusto istintivo ed estetico per giocare con una realtà fatta di drink dai sapori ben definiti, spesso delicati, eleganti ma sapientemente strutturati. Al centro della nuova ricerca del Bob c’è una grande attenzione anche per la tecnica e l’innovazione. Il know how del team Bob si è infatti arricchito nel tempo dove gli ultimi due anni hanno rappresentato un’occasione di studio approfondito su nuove materie prime, nuovi macchinari e nuove ricette a 360 gradi (shrub e cordiali, bevande fermentate homemade, preparazioni prebach, ma anche anche realizzazione di ghiaccio cristallino di alta qualità).
La nuova drink list di Bob si concretizza in un nuovo rituale che permette al bar manager Cesar Araujo di giocare in modo diretto con i clienti attraverso un linguaggio semplice, chiaro e sintetico. Una volta portato a casa il suo sottobicchiere grafico, il cliente potrà costruire con le carte dedicate ad ogni drink, la propria realtà. Un modo per aiutare a sviluppare la propria creatività evadendo un modo ludico dalla quotidianità.
Il progetto fotografico è ideato e curato da Studio Maigiu, che con i suoi scatti ha dato reale vita alla sinergia sottesa tra drink e card dedicata. Dodici foto in cui i drink interagiscono con il loro mood grafico.
I nuovi cocktail
MAMMA MIA
Tanqueray Ten Gin - Italian Cordial, Fever Free Tonic, Pane Carasau
YINGER YU
Jack Daniel’s Single Barrel Bob - Riso tostato- Citric- Zucchero - Egg white
PLIC PLAC
Pisco Porton Acholado - Tequila Curado Espadìn- Chicha Morada - Citric - Bubbles
PEEKABOO
Wild Turkey Bourbon 101 Ridistillato- Mix house Bitters Ridistillato- Zucchero
MATSURI
Nikka from the Barrel- Umami Cordial- Fever Tree Soda- Cacao Bianco
HYPE
Olmeca Altos Tequila - Mezcal del Maguey Vida - Cordiale al cetriolo speziato - Italicus
VICKS
Gin Mare - Mediterranean Cordial - Half&Half - Citric - Fever Tree Soda
ACE
Wild Turkey Rye - Campari - Cinzano Vermouth Bianco- Arancia e carota (Milk Punch)
BOOM
Johnnie Walker Black Label - Semi di Zucca arrostiti- O/F Syrup al timo- Fever Tree Soda.
VEZ
Vecchia Romagna 3 botti- Select- Antico Rosso- Amaro Montenegro - Mango e Zenzero.
LULLABY
Mitcher’s Rye Whiskey - Vermouth Rosso al pane tostato.
COSMOS
Vodka Russian Standard Platinum- Cordiale al Melograno- Alta Langa Pas Dosè 36 mesi Gancia.
Il Bar Manager Cesar Araujo
Classe 1987, dopo un'esperienza nelle migliori realtà milanesi tra cui l’Idèal Cocktail bar e il The Botanical Club di Milano, approda come bartender del BOB a ottobre 2018. Il suo lavoro si ispira alla cultura della miscelazione proveniente da tutto il mondo, predilige una materia prima qualità, che utilizza rispettando la tradizione, ma rielaborandola in chiave moderna e personale. Nelle drink list da lui firmate, Cesar esprime un animo cosmopolita, a tratti esotico ma saldamente ancorato alle tradizione e alle regole della miscelazione che interpreta sempre con un tocco di originalità sofisticata ed equilibrata. Cesar è bar manager di Bob Milano da ottobre 2018.
Web
Instagram @bob_isoladistrict
Facebook @bobisoladistrict

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.