
ABSOLUT per il Pride Month: gli appuntamenti milanesi a supporto della comunità LGBTQQIA +
ABSOLUT celebra il Pride Month con un ricco palinsesto di attività a supporto della community LGBTQQIA+ nel quartiere milanese di Porta Venezia: fino a sabato 8 luglio, la I edizione del progetto Orgoglio Porta Venezia Absolut diventa promotore di attività ed eventi in grado di generare spunti di riflessione sul tema della libertà e diritti
Libertà di espressione ed inclusività sono da sempre valori presenti nel DNA del brand che riconosce nella diversità degli individui un valore aggiunto. Così, in occasione del Pride Month 2023, l’iconico brand di vodka Absolut conferma il suo impegno nel supportare i diritti della comunità LGBTQQIA+ promuovendo un ricco palinsesto di attività, che animeranno fino a sabato 8 luglio la città di Milano.
Sarà Porta Venezia il cuore pulsante degli appuntamenti, uno dei quartieri più vivaci e multietnici della città di Milano, noto per la sua vibrante scena LGBTQQIA+ e per la sua innata apertura all’accoglienza e al multiculturalismo.
Inoltre, quest'anno Absolut è main sponsor di Orgoglio Porta Venezia, il primo evento in città per la difesa dei diritti LGBTQQIA+ promosso dall'Associazione Commercianti Porta Venezia Milano Rainbow District che, fino all’8 luglio, presenta un calendario di appuntamenti variegato ed eclettico, con eventi artistici, culturali e sociali, tutti incentrati sulla promozione della diversità e dell'inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione.
Absolut Rainbow 2023, la bottiglia in edizione limitata
Il Pride Month sarà, inoltre, l’occasione per celebrare la limited edition ABSOLUT Rainbow 2023, una bottiglia in edizione limitata, omaggio a Gilbert Baker, l’attivista e artista americano noto per aver ideato nel 1978 la bandiera arcobaleno.
Il design della bottiglia, realizzata in collaborazione con la Gilbert Baker Foundation, un’organizzazione no-profit con sede a New York fondata nel 2017 con l’obiettivo di portare avanti l'eredità del designer-attivista, è una rielaborazione dell’iconica bottiglia realizzata nel 2008 con Gilbert stesso. La bandiera, protagonista assoluta della bottiglia, è realizzata con colori metallici, vivaci, che prendono vita da diverse angolazioni grazie al liquido che funziona come una lente di ingrandimento.
Gli appuntamenti by Absolut @ Orgoglio Porta Venezia
Protagonista dei primi appuntamenti è il cinema, che rappresenta uno degli strumenti più potenti per affrontare riflessioni e porre domande relative agli scenari contemporanei in costante mutamento. Il Mix Festival e il Gender Border Film Festival presenteranno una selezione di film e documentari da tutto il mondo, affiancati da talk e incontri che approfondiranno tematiche complesse per suscitare confronti. Saranno coinvolti artisti, attivisti, associazioni e istituzioni locali e nazionali, in un clima di festa, solidarietà e impegno sociale. A fine evento il pubblico avrà la possibilità di degustare Orgoglio: un cocktail ideato ad hoc per l’occasione a base di Absolut Vodka.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 29 luglio, dalle ore 15.00 alle ore 21.30 @ Cinema Arcobaleno, in cui il Gender Border Film Festival presenta Disabilità: per una nuova visione tra desideri, assistenza affettiva e sessuale e innovazione digitale.
Tra gli appuntamenti in programma sono previsti, inoltre, due momenti sportivi, non competitivi e aperti al pubblico, che valorizzeranno la coesione funzionando come aggregatore sociale con finalità educative e inclusive: la corsa collettiva Run Like a Unicorn tra gonfiabili e lustrini e il Gate Rainbow Beach, un torneo di beach volley, nei Giardini Pubblici Indro Montanelli. Correre e giocare fianco a fianco per raggiungere un unico obiettivo: parlare di diversità, inclusione e supportare le organizzazioni che lavorano per promuovere i diritti LGBTQQIA+.
Domenica 2 luglio, ore 9.30 – 19.30 @ Giardini Pubblici Indro Montanelli, Porta Venezia
Fino a sabato 8 luglio torna all’interno dell’iconico LeccoMilano (via Lecco 5) l’Absolut temporary Rainbow Bar, dove sarà possibile immergersi, durante il Pride Month, in un caleidoscopico mondo di palette arcobaleno, con intrattenimento e Dj set. Prossime serate in programma venerdì 23 e sabato 24 giugno, giornate centrali della Pride Week.
Domenica 25 giugno a chiusura della Pride Week, presso The GraceClub/Il Borgo delle perse LGBTQ+ party, si svolgerà l’Absolut Night Pride Edition un evento inclusivo, aperto a tutti, nato per celebrare il concetto del mixing people, da sempre presente nel DNA del brand: la diversità degli individui è un valore aggiunto. A prescindere dal sesso, dalla religione e dal colore della pelle, siamo tutti liberi e uguali, ma con caratteristiche uniche, differenti che ci rendono chi siamo.
Sabato 8 luglio è previsto, infine, un grande party diffuso powered by Absolut che coinvolgerà l’intera area di Porta Venezia colorata da centinaia di rainbow flag, attivando in concomitanza locali, bar, ristoranti e shop protagonisti dell’Associazione Commercianti Porta Venezia Rainbow District che accoglieranno il pubblico con dj set, performance, progetti speciali e un drink dedicato ad Orgoglio Porta Venezia a base di Absolut Vodka.
Diversity Media Awards
Per confermare il proprio impegno nella difesa dei diritti LGBTQQIA+ Absolut è, inoltre, sponsor dell’ottava edizione dei Diversity Media Awards che si svolgerà mercoledì 21 giugno @ Teatro Lirico di Milano. I Diversity Media Awards premiano i personaggi e i contenuti media che hanno contribuito a una rappresentazione valorizzante della diversità nelle aree genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, aspetto fisico, etnia, età e generazioni, disabilità. Nata nel 2013 come associazione no profit e diventata Fondazione nel 2022, Diversity è impegnata nel diffondere la cultura dell’inclusione, favorendo una visione del mondo che consideri la molteplicità e le differenze come valori e risorse preziose per le persone.
Carro Absolut Mixer @ Parata Gay Pride
Per il secondo anno consecutivo Absolut Vodka partecipa sabato 24 giugno alla parata del Gay Pride con l’inaspettato e stupefacente Absolut Mixer, il carro dedicato alla grande festa della libertà e dell'inclusione. Inoltre, in vista della manifestazione, il brand ha dato vita ad una campagna rivoluzionaria: We Mix You. Unirsi perché nessuno manchi al Pride. Iniziativa nata per creare, attraverso l’input fotografico e la combinazione di visi di persone reali della community e di chi la supporta, il ritratto virtuale di A.L.I.A.S. (Anonymous LGBTQQIA+ Individuals Artificial Substitute): un avatar generato dall’Intelligenza Artificiale che mixa i volti e le storie di un numero illimitato di persone, condividendo così un forte messaggio di libertà ed unione.
Web & Social
Instagram @absolutvodka
Facebook @ABSOLUTVODKAITALY

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.